About Z. Randall Stroope

StroopeBioPic

Z. Randall Stroope è uno dei più attivi direttori e compositori statunitensi contemporanei di musica corale. Come direttore di coro si è recentemente esibito alla American School di Singapore, alla Cattedrale di Canterbury in Inghilterra, al Duomo di Salisburgo, al Kennedy Center for The Performing Arts, alla Washington National Cathedral, alla Vancouver Symphony, al Lincoln Center, e alla Carnegie Hall. Le sue composizioni vengono vendute in più di 200,000 copie all’anno, e sono regolarmente eseguite in tutto il mondo da gruppi corali di rilievo. Il Dr. Stroope ha personalmente inciso/ diretto 13 cd professionali e le registrazioni della sua musica vengono frequentemente trasmesse dalle radio e televisoni di tutti gli Stati Uniti. Il Dr. Stroope ha studiato direzione corale con il Dr. Douglas McEwen presso la Arizona State University e con Margaret Hillis, direttore della Chicago Symphony.Il M° Stroope è direttore di musica corale presso la Oklahoma State University di Stillwater, Oklahoma, dove dirige il Concert Choir e la Chamber Chorale, e coordina anche il programma di direzione corale per i pre- e postdiplomati. Il Dr. Stroope è anche Direttore artistico di un festival corale estivo a Roma, Italia.

Il Dr. Stroope ha studiato composizione con Cecil Effinger e Normand Lockwood, entrambi allievi di Nadia Boulanger (ex allieva di Gabriel Faurè). Ha pubblicato 80 opere musicali con la Alliance Music Publishers, Colla Voce Music, MorningStar, e Walton Music. Ha composto brani per l’American Boy Choir, la Boseman Symphony, la Hilton Head Choral Society, l’Associazione Texana dei Direttori di Coro ed altri oltre 40 gruppi.

Nato in Albuquerque, New Mexico ha conseguito un master in esecuzione vocale dall’Università del Colorado, ed un dottorato in direzione corale dalla Arizona State University.